Quando parliamo di abbassamenti in cartongesso stiamo parlando praticamente di strutture molto interessanti perché convenienti e versatili e sono strutture che vengono utilizzate in vari contesti diversi, soprattutto quando si devono creare degli elementi decorativi all’interno di un’abitazione o di un edificio, o quando si devono creare dei soffitti sospesi.
Naturalmente bisogna affidare a degli esperti nel settore eventualmente questi lavori e sono degli esperti che ci spiegheranno che si sta parlando di strutture costituite da una parte metallica interna con pannelli di cartongesso che poi vengono fissati alla stessa.
Ma soprattutto ci spiegheranno che questi abbassamenti possono essere realizzati in varie forme e dimensioni e questo significa poterli adattare a varie esigenze specifiche, dipendendo dal cliente e da quello di cui ha bisogno.
Vengono ritenute molto convenienti, intanto, per il loro costo relativamente basso rispetto ad altre soluzioni che servono a creare soffitti sospesi.
Questo non deve sembrarci strano semplicemente perché il cartongesso di per sé è un materiale abbastanza economico in un rapporto qualità prezzo e soprattutto è molto utilizzato e facilmente reperibile.
Ed ecco perché gli abbassamenti sono considerati una scelta interessante ed accessibile per tutti, per esempio, in ambito di un intervento di ristrutturazione, o addirittura in ambito di una nuova costruzione.
Tutto ciò anche perché gli stessi sono convenienti quando bisogna nascondere tubazioni o cablaggi o altri elementi strutturali che potrebbero essere non il massimo dal punto di vista estetico e che potrebbero rovinare diciamo la visuale degli interni di quell’edificio.
Altra cosa molto interessante da dire rispetto a questi abbassamenti in cartongesso è che gli stessi sono molto convenienti anche quando si vuole creare un’illuminazione integrata magari posizionando strisce Led all’interno dello stesso per ottenere un effetto luminoso intrigante e contribuiranno a migliorare distribuzione della luce all’interno di quel locale.
Poi consideriamo che sono molto versatili e quindi sono tanti i vantaggi estetici per quanto riguarda la possibilità di essere realizzati in varie forme e dimensioni, se si vogliono per esempio creare forme geometriche o effetti tridimensionali, sempre con l’obiettivo di cui parlavamo rispetto alla creazione di elementi decorativi.
Gli abbassamenti in cartongesso presentano alcune differenze rispetto alle velette
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte gli abbassamenti in cartongesso presentano delle differenze rispetto alle velette, velette che comunque sono un altro elemento decorativo che viene spesso e volentieri utilizzato, sempre per creare degli effetti visivi all’interno di un determinato ambiente.
Intanto queste velette sono realizzate con materiali leggeri come il polistirolo e vengono fissate direttamente sul soffitto senza una struttura sospesa come avviene con gli abbassamenti in cartongesso e come abbiamo già specificato nella prima parte.
Diciamo che le velette sono utilizzate per creare dettagli decorativi più semplici come, per esempio, le cornici intorno alle finestre o per definire zone specifiche di un ambiente e sono meno versatili e meno resistenti nel tempo.
In ogni caso se abbiamo dei dubbi rispetto a che cosa scegliere, la soluzione è sempre farsi aiutare da esperti nel settore che dopo un sopralluogo ci sapranno dare dei consigli ad hoc.
Link Utili:
scopri tutto sul cartongesso su wikipedia (Wikipedia)
Armadio In Cartongesso, Cartongesso, Controsoffitto In Cartongesso Con Faretti, Controsoffitto In Cartongesso, Idee Controsoffitti In Cartongesso, Lavori In Cartongesso, Librerie In Cartongesso, Montaggio Controsoffitto In Cartongesso, Pareti In Cartongesso, Velette In Cartongesso, Contatti e preventivi (Sito)