Quando parliamo dei separé in cartongesso parliamo di strutture divisorie che possono essere molto utili in tanti contesti diversi lo vedremo meglio all’interno dell’articolo e soprattutto in questo caso parliamo della possibilità di realizzarlo con delle lastre in cartongesso che poi verranno montate su una apposita struttura metallica.
Come dicevamo possono essere utilizzate in vari contesti e possiamo prendere come primo esempio un ufficio oppure un ambiente di lavoro e le si può utilizzare magari per fare delle barriere tra le varie postazioni o sale riunioni, o comunque organizzare gli spazi in base alle esigenze di quell’ufficio specifico e di quel settore soprattutto di lavoro.
Ma potremmo parlare anche del loro utilizzo all’interno di una casa per esempio per recuperare spazi funzionali come camerette, oppure per ottenere una schermatura tra zona giorno e zona notte, e in ogni caso non servono opere murarie invasive e questa è una cosa che tutti apprezzano.
Ma potremmo fare riferimento anche la possibilità di utilizzarle in delle strutture ricettive per creare delle mini suite, oppure all’interno di un congresso per allestire degli stand espositivi modulari cosiddetti.
Tra l’altro sono molto apprezzate dai professionisti in questo settore perché si montano in poco tempo senza bisogno di grandi opere murarie e sono molto facili e leggere da trasportare, e anche dal punto di vista estetico non sono male nel senso che si possono anche personalizzare in base ai colori, e in base all’ambiente dove vogliamo poi farle installare.
D’altra parte come tutti sappiamo il cartongesso si presta a molteplici usi e infatti viene utilizzato anche per il suo ottimo rapporto qualità prezzo per esempio per un’illuminazione diretta o per un alloggiamento per un impianto elettrico, e a parte essere un materiale molto economico è anche un materiale che dura molto e soprattutto è molto versatile.
Tecnicamente parliamo di uno strato di gesso che viene racchiuso tra due fogli di cartone speciale e soprattutto è molto resistente all’umidità se viene però trattato con prodotti idrorepellenti, e questo anche per dire che dipende poi anche ai professionisti ai quali ci affidiamo, perché non tutti hanno lo stesso livello di professionalità.
Molte persone prendono in considerazione l’utilizzo del cartongesso non solo per i separé
Di sicuro come dicevamo dal titolo di questa seconda parte sono molte le persone che prendono in considerazione la possibilità di utilizzare il cartongesso non solo per i separé, ma anche per esempio se vanno a vivere in una casa non arredata, e vogliono degli armadi in cartongesso, o delle librerie.
D’altra parte sono persone che sono attratte anche dal fatto che se poi per esempio si fanno creare una parete divisoria a divisoria casa loro perché hanno una stanza grande che vogliono dividere se poi cambiano idea non è difficile smontarlo, e non si crea un gran caos come invece poi succederebbe se avessimo utilizzato altri materiali.
In ogni caso anche se non abbiamo mai avuto l’esperienza diretta con il cartongesso andare a prendere delle informazioni in fin dei conti non ci costa nulla.
Link Utili:
scopri tutto sul cartongesso su wikipedia (Wikipedia)
Armadio In Cartongesso, Cartongesso, Controsoffitto In Cartongesso Con Faretti, Controsoffitto In Cartongesso, Idee Controsoffitti In Cartongesso, Lavori In Cartongesso, Librerie In Cartongesso, Montaggio Controsoffitto In Cartongesso, Pareti In Cartongesso, Velette In Cartongesso, Contatti e preventivi (Sito)